Indirizzo Musicale

Nell’Istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano è attivo da molti anni l’Indirizzo Musicale, dapprima presso la Scuola secondaria di primo grado “P. Mazzucchi’ di Castelguglielmo e recentemente anche presso la Scuola secondaria di primo grado “G. Gozzano” di Fiesso Umbertiano.

L’Indirizzo Musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale. La Scuola secondaria ad Indirizzo Musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

L’adesione al corso è opzionale e vi si accede al momento dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria, compilando l’apposita sezione.

Per gli alunni che opteranno per questo indirizzo di studio, lo strumento musicale diverrà una disciplina curricolare di durata triennale, parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Le attività musicali si svolgono in due ore settimanali (con due soli rientri pomeridiani) e dall’anno scolastico 2023- 2024 per gli alunni delle classi prime in tre ore settimanali, dedicate allo studio dello strumento, della teoria e della musica d’insieme.
Le lezioni per lo studio dello strumento possono essere individuali o in coppia e sono finalizzate principalmente all’acquisizione della tecnica strumentale e alla formazione musicale dell’allievo. Le lezioni collettive sono suddivise tra lo studio della teoria e quello della musica d’insieme, sia per piccoli gruppi che in Orchestra: quest’ultima attività, in particolare, permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza di suonare in una grande compagine, rispettando il proprio ruolo e quello dei compagni.

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti: Flauto traverso, Pianoforte, Chitarra e Percussioni che, dall’anno scolastico 2022/2023, andrà a sostituire Clarinetto.

All’atto dell’iscrizione è possibile esprimere le proprie preferenze indicando in ordine di priorità tutte e quattro le specialità strumentali. Una volta espletate le prove orientativo-attitudinali, la Commissione giudicatrice, composta dai docenti di strumento e da un insegnante di musica della scuola, attribuirà un punteggio e procederà alla stesura di una graduatoria tenendo conto sia delle preferenze espresse che dei posti disponibili per ciascuno strumento.

Regolamento Indirizzo musicale

a.s. 2020/2021

17^ RASSEGNA MUSICALE
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO