IC di Fiesso Umbertiano

Rientriamo a scuola

In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2021-2022.

Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

#ioTornoaScuola – La pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro in classe a.s. 2021/22

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022.

Riferimenti normativi, ordinanze, notizie e materiali utili per docenti, genitori e alunni a.s. 2021/22

In questa sezione vengono riportati i collegamenti utili per il personale docente e i genitori.

Disposizioni normative dal 1 maggio 2022

Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021 2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid 19

Sintesi D.L. n° 5 del 4 febbraio 2022

Piano per la ripartenza USR Veneto 2021/2022 – agg. 28/08/2021

Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle Scuole e dei Servizi per i minori del 4.06.2021

Protocolli di sicurezza COVID 19

I seguenti documenti sono stati elaborati dal Dirigente Scolastico in collaborazione con i responsabili di plesso, i docenti referenti alla sicurezza e il responsabile SPP.
Essi raccolgono le Linee guida sulla sicurezza dell’Istituto, sia da un punto di vista organizzativo che procedurale, sono strumenti di informazione nei confronti tanto del personale scolastico quanto dell’utenza (famiglie e allievi), oltre che per persone esterne all’Amministrazione scolastica. La condivisione delle regole in essi contenute porta quindi a garantire un’applicazione più attenta e consapevole delle misure di prevenzione e protezione in essi definite.
Proprio per la situazione emergenziale in evoluzione, essi si caratterizzano come documenti “in divenire”, suscettibili quindi di nuove integrazioni.

I protocolli:

I Referenti Covid

Per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nei plessi dell’Istituto Comprensivo sono operativi i Referenti Covid.

Il referente COVID avrà ruolo di interfaccia con:
– operatori scolastici
– genitori
– Dipartimento di Prevenzione
– rete referenti scolastici delle scuole del territorio.

PLESSO DI RIFERIMENTO REFERENTE COVID
Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre” Castelguglielmo Ins.ti Cremonesi Rita – Pelà Susanna
Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” Castelguglielmo Ins.ti Breda Lara – Uliari Barbara
Scuola Primaria “G. Marconi” Fiesso Umbertiano Ins.ti Boldrini Mauro – Bombonato Floriana