Rientriamo a scuola

In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2022-2023.

Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

Riferimenti normativi, ordinanze, notizie e materiali utili per docenti, genitori e alunni a.s. 2022/23

In questa sezione vengono riportati i collegamenti utili per il personale docente e i genitori.

Rientro studenti dopo assenza per COVID-19. Aggiornamento Dicembre 2022

Vademecum con le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023

Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.

Disposizioni normative dal 1 maggio 2022

Sintesi D.L. n° 5 del 4 febbraio 2022

Protocolli di sicurezza COVID 19

I seguenti documenti sono stati elaborati dal Dirigente Scolastico in collaborazione con i responsabili di plesso, i docenti referenti alla sicurezza e il responsabile SPP.
Essi raccolgono le Linee guida sulla sicurezza dell’Istituto, sia da un punto di vista organizzativo che procedurale, sono strumenti di informazione nei confronti tanto del personale scolastico quanto dell’utenza (famiglie e allievi), oltre che per persone esterne all’Amministrazione scolastica. La condivisione delle regole in essi contenute porta quindi a garantire un’applicazione più attenta e consapevole delle misure di prevenzione e protezione in essi definite.
Proprio per la situazione emergenziale in evoluzione, essi si caratterizzano come documenti “in divenire”, suscettibili quindi di nuove integrazioni.

I protocolli:

Aggiornamento al Protocollo COVID dal 1 settembre 2022

I Referenti Covid

Per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nei plessi dell’Istituto Comprensivo sono operativi i Referenti Covid.

Il referente COVID avrà ruolo di interfaccia con:
– operatori scolastici
– genitori
– Dipartimento di Prevenzione
– rete referenti scolastici delle scuole del territorio.

PLESSO DI RIFERIMENTOREFERENTE COVID
Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre” CastelguglielmoIns.ti Cremonesi Rita – Pelà Susanna
Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” CastelguglielmoIns.ti Breda Lara – Uliari Barbara
Scuola Primaria “G. Marconi” Fiesso UmbertianoIns.ti Boldrini Mauro – Bombonato Floriana